top of page

Dobbiamo Ricordare

  • Writer: Antonella Gagliardi
    Antonella Gagliardi
  • Oct 19
  • 2 min read

L'importanza di ricordare, di onorare i propri ricordi, di conservare uno spazio in cui possano vivere senza che ci opprimano. Imparare dai propri ricordi. Tendiamo a dimenticare per fare spazio e allo stesso ci aggrappiamo al passato per...perché?

Ho bisogno di ricordare un messaggio ricevuto per sbaglio per sapere cosa mi spaventa adesso, per sapere chi potresti essere, e per sapere in che modo la tua consapevolezza crea la mia realtà di interpretazioni.

Dobbiamo ricordare.

Ricordare è l'antidoto alle vite nuove, è il filo che collega i punti, gli eventi e le persone e i chiodi di casa, quelli che sono rimasti, quelli che si sono piegati e quelli che sono saltati via. Quello che ritorna deve restare, quello che ti è piaciuto può ritornare, quello che ti ha fatto male deve trovare il suo spazio in casa ed essere accessibile all'occorrenza. Quello che è stato deve essere rispettato, celebrato e conservato in una bolla da cui attingere per fare il passo successivo. I ricordi sporcano la realtà, mischiando passato con il presente e il futuro, e quando li cerchi si fanno vivi nella familiarità che puoi solo intuire, ripulendo poi la coscienza dalla pioggia che non ti faceva più vedere, portando con sé il senso di colpa per aver ingannato l'altro (o se stessi) con questo nuovo presente che non è mai esistito. Quando la casa è grande, gli angoli bui si riempiono di ammassi di cose fino a quando quella massa si espande così tanto da finire sotto luce e l'angolino di uno scatolone impolverato afferma la sua presenza illuminato dal piccolo faretto a luce calda.

Usiamo il tempo per dare forma al ricordo, parole per racchiudere le emozioni in una causa e una conseguenza. Le parole che ritornano devono restare, trasformandosi da ricordi a verità. Dei ricordi ti chiedi l'utilità nel presente, ma non metti in dubbio la motivazione che li ha portati ad esistere. I ricordi devono restare, anche quelli ridicoli e quelli che portano con sé l'imbarazzo di voler continuare ad esserci.

Anche i ricordi più insignificanti, come le canne fumarie delle case francesi e i piccioni che le abitano, devono restare.


Fontainebleau, Francia. 2022
Fontainebleau, Francia. 2022






 
 
 

Comments


© 2025 Anthropotales. All rights reserved.

bottom of page